Accedi o registrati

Sei un nuovo utente? Registrati

Hai un account su un social network? Accedi con il profilo che preferisci


Hai un account CrazyForSport o Gioca?

AMICI STRADA DEL TESORO BARI

STORIA

STORIA DELLA SOCIETA'

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DELLA

A.S.D. AMICI STRADA DEL  TESORO

RUNNERS CLUB BARI

 

L’associazione è nata da un’idea lanciata da un gruppo di appassionati che ritrovandosi nelle prime ore del mattino di ogni domenica, per effettuare la solita ora di “jogging” decisero di fondare una Società Sportiva dando alla stessa un nome che era l’unione del luogo d’appuntamento settimanale (Strada del Tesoro) con la parola “AMICI” perché nell’amicizia credono saldamente.

L’affiliazione alla FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica  Leggera) è datata 19 marzo 1986.

L’intento della Società è di favorire la socializzazione, attraverso varie iniziative socio - culturali  e  sportive.

Cresciuta in questo spirito, l’A.S. AMICI STRADA DEL TESORO, regolarmente iscritta all’albo delle Associazioni Sportive del Comune di Bari, opera non solo nel campo dell’atletica leggera, ma vanta collaborazioni e progetti in rete con vari organismi.

L’attività svolta in questi anni è testimoniata da vari riconoscimenti ed affermazioni in campo sportivo e non e gran parte di questi meriti vanno divisi con la Cooperativa Passepartout del presidente Franco Cipolla da sempre vicina in ogni manifestazione formando un connubio vincente.

Nel 1991 la Società è stata insignita del “Premio Regionale UISP” quale Società dell’anno.

Nel 1992 organizza la sua prima manifestazione podistica denominata “VIVISANPAOLO”  nel quartiere in cui opera:  il San Paolo di Bari.

Nel 1993  la società è Campione Regionale di Cross e di ½ maratona, organizza un convegno al quartiere San Paolo denominato “Incontra il Campione” con la partecipazione del Campione olimpico Gelindo Bordin.

Nel 1994 la Società è Campione Regionale di Maratona, Cross e Corsa in montagna ed è premiata con il premio “Sport è Vita” per la migliore gara amatoriale organizzata in Puglia (corsa in montagna a Cassano delle Murge).

Nel 1995 ottiene i primi risultati di rilievo in campo nazionale con un fantastico 6° posto al Campionato Italiano di ½ Maratona a Perugia (su 256 Società) ed ancora 6° posto al Campionato Italiano di Km.10 svoltosi a Taranto, si riconferma Società Campione Regionale di Maratona ed è Società Campione regionale di Staffetta 4 x 1500 su strada e 4 x 100 su pista.

Organizza tra l’altro varie manifestazioni: “PEACE RUN 95” (fiaccola mondiale della Pace) “24 ore di corsa non stop” stabilendo il Record Regionale Pugliese  percorrendo 379,200 Km.

Nel 1996 il Sodalizio è Campione Regionale di Cross, ed a marzo, la Società è ricevuta inCampidoglio a Roma perché delegata a rappresentare la Puglia, con la Bari Road Runners Club, in occasione della “Corsa Mondiale della Pace” coprendo l’ultimo tratto dal Vaticano al Colosseo con la propria staffetta.

Il 12 maggio  nell’ambito del progetto “BARINCORSA” organizza la “I^ Maratonina del Levante” ed il Palio dei Rioni manifestazioni podistiche di 21 e 5 Km, contribuendo ad arricchire la città di altri eventi sportivi.

In giugno organizza la 2^ edizione della “24 ore di Corsa non Stop” ritoccando il precedente record a 381,100 Km. percorsi.

Si riconferma Società Campione Regionale di Staffette 4 x 1500  su strada e 4 x 100 in pista, la Società collabora  all’organizzazione del Campionato Italiano di Gran Fondo su pattini a rotelle e novembre si riconferma per la 3^ volta consecutiva Società Campione Regionale di Maratona.

Nel 1997 a marzo la Società festeggia il suo decennale di fondazione con un risultato sportivo di prestigio  classificandosi  6^ al Campionato Italiano di Cross a Caserta.

Il 4 maggio organizza la “2a Maratonina del Levante” divenuta quest’anno gara a carattere nazionale e la tappa pugliese della “Peace Run” corsa mondiale per la pace.

Il 1 giugno a Molfetta la Società si laurea Campione Regionale di km.10, mentre al Campionato Italiano sulla stessa distanza svoltosi all’Aquila, conquista un lodevole 13° posto e si Classifica al terzo posto al Criterium Regionale FIDAL.

Il 14 ottobre il sodalizio dà vita al C. A. S. (Centro Avviamento allo Sport) per l’atletica leggera.

Nei primi sei mesi del ’98 sono inanellati una serie di successi sportivi ed organizzativi:

1^ Staffetta pugliese nella 4x2000, Società 1^ classificata al Campionato Italiano di Cross cat. Amatori e 17^ nel settore Senior / Master (Porto San Giorgio), Società Campione Regionale di Corsa in Montagna, Cross, e km.10

Il 2 maggio organizza la “3a Maratonina del Levante”, “Correndo per Bari” ed “ECOBARINCORSA”.

Nella seconda parte della stagione si aggiungono al palmares altri prestigiosi successi: 1a  Società classificata al Campionato Italiano di Maratona a Venezia che si aggiudica anche il riconoscimento del gruppo più “Tosto” d’Italia, si riconferma Società Campione Regionale di Maratona ‘98, conquista il1° posto al Criterium Regionale Fidal (settore Amatori).

Nel1999 la società è Campione Regionale e Provinciale di Staffetta su strada 4 x 2000, e si aggiudica il “Trofeo Farinella” per il 5° anno, conquista il 6° posto al Campionato Italiano di Cross a Pescara ed un ottimo 9° posto nel Campionato Italiano di Km. 10 a Bologna, 1^Classificata al Criterium Regionale Fidal cat. Amatori, Società Campione Regionale di Maratona e ½ Maratona.

Organizza con gran successo partecipativo la 4^ Maratonina del Levante gara a carattere nazionale (e valida quale prova unica di Campionato Italiano Aeronautica Militare),  Correndo per Bari ed Ecobarincorsa (non competitive a partecipazione popolare).

Il primo semestre del 2000, la Società ha organizzato la 5^ Maratonina del Levante, valida quale prova unica di Campionato Italiano di ½ maratona ed ha partecipato al Campionato Italiano di Km. 10 ad Aquila conquistando nelle due competizioni tricolori il secondo posto.

In campo individuale molti sono stati i Titoli Regionali conquistatati dai propri atleti nelle varie categorie di appartenenza.

            L’Associazione è gemellata con prestigiose Società Sportive Italiane: A.S. Barincorsa, Atletica Avis Perugia, Club Atletico Velletri, Stramilano Atletica Club, Cooperativa Passepartout, Bari Road Runners Club, G.S.P III^ Regione Aerea Bari.

 La Società ha partecipato alle più significative manifestazioni nazionali ed internazionali quali le maratone di: New York, Londra, Tromso (Norvegia), Venezia, Roma, Firenze, Torino, Carpi ecc...partecipa alla 100 Km. del Passatore nonché ai vari Campionati Italiani.

Dal 2001 al 2007 la Società continua la sua “ corsa “ con buoni piazzamenti e risultati nelle varie categorie amatoriali sia maschile che femminile partecipando alle competizioni regionali organizzate dalla Fidal con gare di cross, 10 Km. , 21 e 42 Km. ; diversi atleti partecipano alle principali maratone d’Italia con discreti piazzamenti   come continua con un successo crescendo l’organizzazione della manifestazione “Barincorsa “  che vede impegnata la Società con i propri dirigenti nella preparazione logistica della gara dei 21 Km “ La maratonina del Levante “.

Nel 2007 l’atleta Gianni Masdea diventa protagonista nelle manifestazioni nazionali dei campionati dei dipendenti del Gruppo FIAT :

21/10/2007 Melfi       1° classificato nella staffetta 4 x 1000 m.

05/11/2007 Maranello 1° classificato nella gara dei 10 Km.  

Il 21/11/2007 la società festeggia il suo ventennale con una grande festa sociale con la partecipazione di personalità nel campo sportivo pugliese e la premiazione di tutti i suoi atleti e degi sponsor  di questi anni .

Anno 2008 la società si classifica al 2° posto , in campo femminile al Corripuglia 2008 , circuito di gare a carattere regionale

Anno 2009la società , in campo maschile , si classifica al primo posto nel Campionato di Cross Regionale

Anno 2010 la società è seconda al Campionato di cross Regionale

Titoli individuali atleti /e 2010 :

- Ramunno Nicoletta 1^ al Corripuglia, 1^ Trofeo Caravella (mezzamaratona di Bari,10 Km. a Vivicittà,maratona di Bari di 42Km.)  2^assoluta donna alla Maratona di Bari,1^assoluta donna alla mezza maratona Bari/Sannicandro,3^di categoria al Campionato Italiano di Maratona a Piacenza ;

 

  • Affuso Rocco 1° al Trofeo Caravella un trittico di gare (mezzamaratona di Bari,10 Km. a Vivicittà,maratona di Bari di 42Km.) ,1°ai Campionati Italiani Masters su pista a Roma nella specialità dei 3000 siepi, 1° nella categoria Unione Veterani dello Sport nei 3000 e 5000 mt. In pista ,1° al Campionato del Mondo di mezza maratona riservato ai medici svoltosi a Porec in Croazia ;

 

 

  • Spione Riccardo Campione Italiano U.N.V. (Unione Veterani dello Sport) categoria MM55 in pista nella gara degli  800 mt., 6° di categoria al Corripuglia

 

  • Ricciardiello Donato 2° al Corripuglia categoria MM75

 

Anno 2011 :

  •  Ramunno Nicoletta  a Canosa 1^ di categoria al Campionato Corripuglia 2011 , protagonista al Campionato italiano di cross a San Benedetto del Tronto ;  1^ di categoria e 2^ assoluta alla maratona di Livorno ;1^ assoluta alla maratonina di Pignola in Basilicata con il tempo di 1h36’ ; vincitrice del Corripuglia 2011
  • Daniela Fontanarosa  1^ assoluta nel settore femminile alla mezza maratona di Bari “Barincorsa 2011”  suo primato personale con 1h e 26’ e 2^ di categoria alla Vivicittà 2011; 1^ alla maratonina di Collepasso
  • Affuso Rocco categoria MM50 1^ alla corsa in Montagna di San Giovanni Rotondo; 3^nella ultramaratona di Curinga (CZ); 3° alla Vivicittà 2011-
  • La società 2^ classificata alla staffetta 3x2000 del 16° Trofeo Fiat a Melfi con l’atleta Iacoviello in evidenza .

La partecipazione alle maratone di Roma, Venezia

Anno 2012 :
 

  • GENNAIO : E’ ufficiale abbiamo una sede tutta per noi .E’ a Bari al quartiere San Paolo , nostra sede storica (sotto le stelle), dove siamo cresciuti come sportivi e come società , in viale Lazio, 2 ex sede della Circoscrizione San Paolo-Stanic .
  • APRILE : l’atleta Ramunno partecipa alla maratona di Padova e conclude la sua prova con il tempo di 3h13’58” – 11^atleta donna assoluta su trecento partecipanti, 7^atleta italiana arrivata al traguardo .
  •  Maratonina del Levante – Bari – Ramunno 1^di categoria MF40 con 1h32’, 1°categoria MM65 Caressa con 2h00’ . Ottima la prestazione di Iacoviello categoria TM con il tempo di 1h27’.
  • Affuso Rocco MM50 1° al Tour del Salento nella 2^tappa di Carmiano con il tempo di 37’45” nei 10 Km.
  • MAGGIO : Gli atleti Affuso categoria MM50 e Spione Riccardo MM55 primi nella Manifestazione “Corri nel 3000”- gara di 6 km. Svoltasi a Lama di Taranto . Ottimi i loro tempi rispettivamente in 22’30” e 22’58”.
  • La Ramunno si conferma protagonista , 2°posto, alla “Sei Ore dei Templari” a Banzi (Pz) ; percorre nel suggestivo Borgo Antico , sulla via dei Templari, 64Km e 200 mt.
  • Caressa è vice campione regionale di Maratonina a Lecce
  • Iacoviello a Barletta, gara regionale di 10 Km., ottiene la sua migliore prestazione personale :37’13” alla media di 3,48 al Km.
  • SETTEMBRE : E’ ufficiale . La Fidal Nazionale assegna la “Quercia di 1° grado” al Presidente Perrelli per le sue straordinarie capacità sportive e umane esercitate nell’ambito dell’Associazione Sportiva Amici Strada del Tesoro da oltre venticinque anni sulla scena del panorama dell’Atletica Pugliese .
  • - Pavesi Lorenzo classe 1964, categoria MM45 partecipa alla 1^edizione della “Fisherman Strongman Run” – Rovereto (Tn) – gara estrema di corsa e nuoto con i primi 12Km sui 19 con grandi ostacoli da superare, l’ultimo tratto a nuoto in vasca di 50 mt .    
  • OTTOBRE :
  • Maratonina del Pantano , oasi naturalistica di Pignola (Pz) 1^assoluta femminile  e 1^di categoria Fontanarosa Daniela con il tempo di 1h31’, terza Ramunno Nicoletta  con 1h37’ ,
  • DICEMBRE :
  • Corripuglia 2012 : Premiazione per Gelao Raffaele terzo classificato categoria MM65 e Nicoletta Ramunno quinta categoria MF40

 
Nel 2013 l’associazione ha partecipato con i suoi atleti al campionato “Corripuglia”che si è svolto nella nostra regione dal Gargano a Capo di S. Maria di Leuca con 20 manifestazioni di corsa su strada di 10 km. classificandosi con il settore femminile al 25° posto su 110 società partecipanti, seconda tra le società di Bari, e un quinto posto da premiazione per un’atleta della categoria MF 40 .Nel settore uomini la Società si è classificata al 56° posto su 160 società partecipanti , sesta tra le società di Bari con un primo posto nella categoria MM65 con l’atleta Gelao Raffaele e un secondo posto nella categoria MM75 con Caressa Pietro . Ha partecipato anche a diverse gare del calendario Regionale della Fidal .

Nel 2014 I risultati più significativi sono stati il 1° posto categoria SM60 di Spione Riccardo al campionato su pista “Stadion 192” (torneo delle provincie), al Grand Prix Terra Ionica (13 gare su strada) , al Trofeo 2 Mari (9 gare su strada nelle provincie di Brindisi, Lecce e Taranto) ; 1° classificato categoria SM 50 per Affuso sia allo Stadion 192 che al Trofeo 2 Mari ; 3° posto al Campionato Italiano dei 10 Km. di Caressa Pietro categoria SM75; da evidenziare l’impresa di Angelo Caldarulo per la conclusione della sua prima “Cento Km. del Passatore “ da Firenze a Faenza con il tempo di 11 h 46’ 52” e quella di  MORETTI ANGELO che nella gara di Putignano , la “ Sei Ore” ha percorso KM.59,730 mt.
Diversi atleti hanno partecipato alle mezze maratone più prestigiose sia in campo nazionale come  Milano con la “Stramilano” a Roma con la “Roma Ostia” alle maratone di Roma,Firenze,Lucca, Verona, e in campo internazionale a Praga, Monaco e Berlino con ottimi risultati .
Anche in campo femminile da evidenziare la partecipazione delle atlete Bianca Desiderato, Eugenia Palma e Cristina Petruzzelli, quest’ultima protagonista con la partecipazione a diverse maratone in campo nazionale tutte concluse .


Attualmente  l’Associazione è retta da un Consiglio Direttivo formato da:
 
Michele Perrelli (Presidente) Gelao Raffaele (Vice Presidente) Nicola Garofalo (Segretario) Gaetano De Nicolò (Tesoriere) Valerio Sebastiano , Francesco Tamma, Fortunato Masdea   (Consiglieri). e conta di n. 50 atleti ed è assistita dal medico sociale Dr. Scardicchio.
 
La sede legale è in via De Blasi, 2 c/o Sig. Perrelli Michele  - 70123 Bari

Tel/ 080 5370743 – 347 33 54 858 - e mail: ba039@fidal.it

Sito : www.amicistradadeltesorobari.it

 

 

I NOSTRI SPONSOR